RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Gestione del servizio di rilascio degli estratti di mappa ad uso aggiornamento

Pervengono alla scrivente Direzione segnalazioni da parte degli Ordini professionali concernenti l’intervenuta impossibilità, da parte dei propri iscritti, di utilizzo degli estratti di mappa ad uso aggiornamento nel regolare semestre di durata degli stessi dalla data del rilascio, a causa delle restrizioni connesse alla situazione emergenziale in essere.

La disciplina emanata in occasione dell’emergenza epidemiologica COVID19 ha previsto, tra l’altro, la sospensione di numerosi termini; per quanto qui di interesse, l’art. 103, comma 2, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, ha disposto la proroga di validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza di “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitatori comunque denominati” in scadenza fino al 31 luglio 2020.

La dizione ampia e generalista della norma ricomprende ogni atto amministrativo, ivi compresi, quindi, anche gli estratti di mappa ad uso aggiornamento che, in caso di scadenza compresa nel periodo previsto (dal 31 gennaio 2020 al 31 luglio 2020) devono essere ritenuti validi e vigenti, allo stato attuale in cui la cessazione dell’emergenza è fissata al 31 luglio p.v., fino al 29 ottobre 2020.

Premesso quanto sopra, Sogei ha provveduto a rendere nuovamente disponibili gli estratti di mappa ad uso aggiornamento scaduti nel periodo suddetto, direttamente sul cruscotto Sister di ogni professionista interessato, gratuitamente e senza che sia necessario produrre una specifica nuova richiesta.

I predetti “nuovi” estratti hanno validità informaticamente preimpostata al 29 ottobre 2020 e dovranno essere scaricati dai professionisti direttamente da Sister, sempreché ovviamente permanga l’interesse alla presentazione del relativo atto di aggiornamento.

I tecnici sono già avvisati della necessità di scaricare nuovamente l’estratto di mappa dal loro cruscotto con uno specifico avviso che è stato inserito sulla home page di Sister1. Si rende comunque necessaria una capillare azione di informazione che codesti Uffici provvederanno ad effettuare direttamente con i Consigli e Collegi professionali provinciali e con i singoli interessati in caso pervenga una richiesta diretta.

La soluzione sopra delineata è stata implementata in un primo lotto di produzione, recante i “nuovi” estratti di mappa in sostituzione di quelli in scadenza, senza essere stati utilizzati, nel periodo dal 31 gennaio 2020 al 30 maggio u.s.. Si proseguirà poi per gli estratti di mappa in sostituzione di quelli che in progress andranno eventualmente a scadere entro il mese di luglio 2020, salvo ulteriore proroga dello stato di emergenza.

La scrivente Direzione Centrale provvederà a comunicare ai Consigli e Collegi professionali nazionali il contenuto della presente nota, finalizzata a supportare le attività dei professionisti nell’ottica del rilancio del sistema Paese.

IL DIRETTORE CENTRALE

Marco Selleri