RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

CONVEGNO SISTEMA DI CONTROLLO DEL BIOLOGICO La responsabilità civile e i rischi professionali del tecnico ispettore incaricato dei controlli.

  il prossimo 6 settembre la scrivente Associazione ha organizzato a Bologna, in occasione di SANA 2019, l’iniziativa in oggetto. Si tratta di un convegno dedicato all’analisi del ruolo, importante ma a nostro avviso poco valorizzato, del Tecnico ispettore incaricato dei controlli ai sensi del reg. CE 834/2007. L’attenzione è posta in particolare, come da sottotitolo del convegno, alla responsabilità legale e al rischio professionale proprie di quest’attività in considerazione anche del D.L. 20 del 23.2.2018.

   A organizzarlo è ATBio Associazione Nazionale dei Tecnici e Ispettori per le Produzioni Biologiche, organizzazione che ha lo scopo di rappresentare e tutelare l’interesse comune dei Tecnici Consulenti e dei Tecnici Ispettori operanti nel settore dell’agricoltura biologica e di favorire la crescita professionale dei soci valorizzandone, promuovendone e tutelandone l’attività lavorativa.

   Al convegno interverranno relatori che affronteranno i temi proposti dal punto di vista giuridico affinché si possa chiarire al meglio il ruolo del Tecnico ispettore quale incaricato di pubblico servizio, del proprio rapporto con gli Organismi di controllo dai quali riceve incarico e del rapporto complementare che l’attività ispettiva ha con la vigilanza da parte delle Autorità competenti. Un esempio, primo in assoluto nel nostro paese, di confronto e analisi del Sistema di controllo del biologico nazionale, visto dalla prospettiva dei professionisti incaricati del controllo e, nello stesso tempo, una prima iniziativa volta a immaginare strumenti di garanzia per questa professione, sia dal punto di vista assicurativo, sia di tutela legale.

   Per quanto esposto, auspichiamo la più ampia partecipazione da parte dei vostri associati. A tale scopo vi chiediamo di dare massima diffusione alla presente comunicazione. Sperando di poter contare sulla vostra collaborazione, ci rendiamo disponibili a inviare qualunque approfondimento riteniate necessario anche in previsione di eventuale riconoscimento di crediti formativi.

 

Cordiali saluti
dr. Carlo Bazzocchi
Presidente ATBio

AllegatoDimensione
ATBio_ConvSANA19_Brochure.pdf1.4 MB