RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Attività finalizzate al miglioramento della fruizione dei servizi erogati dall’Ufficio Provinciale - Territorio

Al fine di venire incontro alle esigenze rappresentate da codesti Ordini e Collegi professionali relativamente alla fruizione dei servizi erogati da quest’Ufficio, si riportano di seguito le iniziative promosse al fine di limitare la necessità di rivolgersi agli sportelli

Dal 13 giugno p.v.

Abilitazione del web ticket: tenuto conto di eventuali necessità di accedere alla visione di documentazione catastale presente solo nella forma cartacea, è stato attivato il sistema di prenotazione attraverso il web ticket (servizio disponibile: visura catastale) con possibilità di prenotare un appuntamento nella stessa giornata in cui viene richiesto. Per i professionisti tale tipologia di prenotazione potrà essere utilizzata esclusivamente per accessi inerenti la visione di informazioni presenti su documenti non acquisiti nel sistema informatizzato. Non saranno consentiti accessi relativi a richieste inerenti informazioni presenti nella banca dati informatizzata. Eventuali richieste di accesso relative ad informazioni presenti nella banca dati meccanizzata saranno considerati utilizzi impropri.

Richiesta di copia di partita storica (microfilm): il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando le partite di cui si chiede copia. L’Ufficio riscontrerà la richiesta in tempi celeri indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Richiesta di mappe storiche e mappe digitali: il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando il comune ed il numero di foglio di cui si chiede copia. L’Ufficio riscontrerà la richiesta in tempi celeri indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Richiesta di planimetrie superate ancora non acquisite agli atti meccanizzati: il servizio potrà essere richiesto tramite PEC indicando gli identificativi catastali dell’immobile cui si chiede copia di planimetria. L’Ufficio riscontrerà la richiesta in tempi celeri indicando preliminarmente l’importo da pagare che potrà essere versato con F24 Elide. Una volta acquisito il pagamento, le copie richieste saranno trasmesse tramite PEC.

Visione di documentazione cartacea catastale: per limitare i tempi di erogazione del servizio sarà necessario, dopo avere effettuato la prenotazione del servizio di consultazione catastale cartacea, inviare una e-mail all’indirizzo dp.udine.scc@agenziaentrate.it per indicare il documento che si vuole visionare. Nella e-mail andrà riportato anche il riferimento alla prenotazione effettuata. L’Ufficio provvederà a reperire il documento preventivamente in maniera da poterlo rendere immediatamente disponibile al momento dell’appuntamento. In questo modo saranno contenuti i tempi di attesa e di erogazione del servizio.