RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Agronomi tra le figure ad alta specializzazione e professionalità

Importante novità nel Decreto Crescita: i dottori agronomi e dottori forestali sono stati inseriti tra le figure professionali ad alta specializzazione ed elevata professionalità. Il legislatore, quindi, ha scelto di affiancare ingegneri, architetti e geologi integrando l’elenco dei tecnici da impiegare per efficientare e velocizzare lo svolgimento dei compiti dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche.

Abbiamo presentato l’emendamento all’On. Villarosa e al presidente della Commissione Agricoltura On. Gallinella, che l’ha accolto introducendolo nell’art.47 del Decreto Crescita. Un lavoro, quello svolto dal nostro Ordine, mirato a far comprendere le specifiche competenze che ha la nostra categoria in ambito di progettazione territoriale ed ambientale, in ambito di rischio idrogeologico e del settore forestale.” – Sabrina Diamanti Presidente CONAF

I dottori agronomi e dottori forestali sono specialisti titolati a svolgere procedure progettuali, negli adempimenti di bonifica , difesa del suolo, ambientali (V.I.A.- V.A.S.), ma anche nella pianificazione territoriale extra urbana, es. delle risorse idriche quando le opere strategiche si inseriscono nel tessuto agro-ecologico del territorio”- Stefano Villarini Coordinatore del Dipartimento Lavori Pubblici CONAF – “Ci aspettiamo che anche in ambito universitario le nostre ex Facoltà di Agraria riescano a recepire nei giusti tempi le esigenze del mercato del lavoro in ambito della pianificazione e sostenibilità ambientale e di economia circolare. 

Ora si attende il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione dei requisiti di cui il personale deve essere in possesso, ossia laurea specialistica, iscrizione albo professionale ed esperienza certificata nel settore di riferimento.

AllegatoDimensione
decreto crescita art 47.pdf1.47 MB